Care/i web-lettrici/lettori,

Resilienza formativa? Così lontani, così vicini…

Il 15 luglio Paolo Pipere ed io saremo i docenti dell’ultimo corso di TuttoAmbiente prima delle “vacanze” post-covid.

Vorrei condividere qualche riflessione con voi.

Innanzitutto i numeri da quel tremendo 21 febbraio:

  • 24 Corsi/Master/Webinar da remoto.
  • Circa 400 partecipanti.
  • Oltre 30 docenti coinvolti.

Io sono stato personalmente docente a moltissimi di questi corsi. Dopo tanti anni era la prima volta che non vedevo i volti dei partecipanti, ma al tempo stesso avvertivo una straordinaria esigenza di condividere comunque momenti formativi a cui partecipavano persone che magari non sarebbero mai venute a corsi “in aula” nelle “solite” sedi (Milano? Roma?) E’ vero che già da anni noi offrivamo la formazione a distanza (FAD), ma solo asincrona. E’ stato quasi commovente immaginare oltre la mia faccia e le mie slide (per due mesi sul computer di casa), quei volti, quelle aspettative, una sorta di resilienza formativa, che emergeva da quelle voci, da quegli accenti provenienti da ogni parte d’Italia, spesse volte quella più “periferica”

E terminare i corsi chiedendo a tutti di attivare il microfono e sentire per pochi istanti quell’intreccio di voci è stata – ed è – davvero una esperienza straordinaria.

Volevo approfittare per ringraziare quelle voci (che mi -ci hanno dato la forza per continuare, tra tante difficoltà, ad offrire un servizio formativo che non ha perso nulla della sua ormai consolidata autorevolezza ed efficacia), ma anche la mia squadra, sparsa in mezza Italia, tra mille paure ed insicurezze, ma sempre pronta a seguirmi con altissima professionalità e dedizione.

Chiudo con un promemoria: d’ora innanzi e per sempre, la più importante attività formativa di TuttoAmbiente sarà svolta anche da remoto, a distanza, per non lasciare nessuno indietro. Grazie.

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: