Care/i web-lettrici/lettori,

Mettiamo dei fiori nei loro cannoni?

Sul “Sole” di pochi giorni fa, pre-voto europee, leggo – con timore ed una certa dose di angoscia – che alla luce del nuovo Parlamento UE, il “mercato” potrebbe puntare sempre più ai settori della “difesa” (termine più soft rispetto a produzione, commercio ed utilizzo di armi) a scapito della transizione ecologica, pur cercando di “limitare l’impatto sul Green Deal” (e ci mancherebbe altro!).

Che dire? Segnali un filino inquietanti, no? Se si pensa poi che nel nostro Paese (dati Commissione UE Rapporto sulla coesione) siamo i primi in Europa per esposizione ai rischi climatici e anni di vita persi per esposizione a PM2.5, c’è da riflettere e reagire. In realtà c’è un altro dato preoccupante che emerge da questo rapporto: siamo anche tra i primissimi per tasso di abbandono scolastico. Formazione inadeguata?

Intanto, e per fortuna, sta per essere definitivamente approvato il Piano Transizione 5.0. Ecco le tre keywords principali: transizione energetico-ecologica, digitalizzazione, formazione.

Questa è la transizione che ci piace! Nei prossimi anni sarà sempre più fondamentale far incrociare le crescenti domande di richiesta (da parte delle aziende) e di offerta (da parte di professionisti) all’altezza di questa sfida.

Noi abbiamo una proposta: il primo Master per diventare Esperto in Transizione ecologica, sostenibilità e Governance ambientale aziendale, in partenza il prossimo 11 ottobre.

120 ore di lezioni in diretta streaming in tre fasi (Compliance tecnico normativa, Governance&Circular economy, Transition&Sustainability), oltre a 150 di Stage, con crediti Universitari e professionali nonché materiali didattici esclusivi, sotto la guida dei massimi esperti.

Cerchi la tua strada professionale che crea futuro per te ed alle future generazioni? Cerchi giovani professionisti della green economy formati e competenti da inserire in azienda? Contattateci.

Mettiamo dei fiori nei loro cannoni?

Ps: vi segnalo infine gli ultimissimi posti disponibili alla Summer School sulla GESTIONE RIFIUTI, in presenza, a Piacenza dal 25 al 27 giugno, per confrontarsi dal vivo con i massimi esperti su tutte le criticità di questa fondamentale disciplina.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: