Care/i web-lettrici/lettori,

Ninna nannamb?

Nel letargo normativo ambientale (ssshhhh! Anche sul Mud – per fortuna – tutto tace…) assistiamo a qualche interessante sussulto da dormiveglia/sonnambulismo.

Innanzitutto la prossima entrata in vigore del DLvo 163/19 sulle sanzioni in materia di F-Gas (Corso di formazione a Piacenza il 21 febbraio) fa senz’altro pari come interesse alle nuove linee guida SNPA sulla classificazione rifiuti (Corsi di formazione a Milano il 28 febbraio e Roma il 25 febbraio su tutte le novità in materia, ed ancora a Milano il 17 marzo su: Rifiuti: la corretta classificazione e attribuzione CER ).

Inoltre, con la Circolare n. 1 del 7 gennaio 2020 l’Albo nazionale gestori ambientali ha comunicato la cancellazione (operata in realtà già dal 18 dicembre) di alcuni quiz riguardanti le verifiche d’idoneità del responsabile tecnico, ma specialmente ha anche disposto l’integrazione di numerosi altri quiz, come avevamo già anticipato qualche editoriale fa.

Si rammenta –in proposito – che per superare le verifiche è fondamentale ricevere una preparazione adeguata, che consideri ovviamente anche tutte le novità in ordine ai quiz oggetto d’esame. Le Scuole RTGR di preparazione di TuttoAmbiente saranno ovviamente aggiornate per formare con autorevolezza e puntualità gli esaminandi!

Da ultimo voglio segnalarvi che, nell’ambito della prossima Assemblea nazionale di AssIEA (a Verona il 31 gennaio) sarà per tutti possibile partecipare ad un seminario gratuito inerente il ruolo dell’esperto ambientale di fronte alla crisi climatica.

PS: un pensiero alle vittime umane e animali (oltre un miliardo!) dei terribili incendi in Australia cagionati da quel mix infernale di cambiamenti climatici, incuria, dolo e pazzia.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: