17/09/2024
di Stefano Maglia
Nuovo DM EoW inerti: fu vera gloria?
Care/i web-lettrici/lettori,
Nuovo DM EoW inerti: fu vera gloria?
Il 26 settembre entrerà in vigore il DM 28 giugno 2024, n. 127, ovvero il Regolamento End of Waste relativo ai rifiuti inerti, che sostituirà – da quella data – il tanto giustamente discusso DM 152 del 2022.
Pur confermando che questo decreto contiene alcune migliorie rispetto al precedente (e ci mancherebbe altro!), molti sono ancora i dubbi e le criticità che reca.
Solo per rimanere al dispositivo (ovvero ai 9 articoli che precedono gli allegati) segnalo alcune questioni che devono essere ancora chiarite: inserito un nuovo codice tra i rifiuti ammissibili relativo ai rifiuti abbandonati (?), limitazione delle responsabilità (?), immediata applicabilità della norma sulla conservazione campioni (?), ancora possibile revisione entro due anni (?), ancora doppio binario (?), gestione delle terre e rocce (?), obblighi formativi indeterminati (?), ecc.
Insomma vale la pena rifletterci su, no? Si tratta pur sempre di quasi metà di tutti i rifiuti speciali prodotti nel nostro Paese.
Per una analisi approfondita del decreto, si consiglia pertanto di partecipare al corso Il recupero dei rifiuti inerti alla luce del nuovo regolamento EoW, organizzato in collaborazione con ANPAR, in programma per il 28 ottobre 2024.
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!
Guarda il reel dedicato su Instagram e Facebook.
© Riproduzione riservata