Care/i web-lettrici/lettori,

Quale “preparazione” per la Preparazione per il riutilizzo (e il RENTRI)?

Iniziamo con un’ottima notizia: dal 16 settembre sarà in vigore il tanto atteso DM 119/2023, che ha finalmente definito le condizioni e le procedure della preparazione per il riutilizzo dei rifiuti, dopo “soli” 15 anni dal momento in cui la Dir. 98/2008/UE la inserì al secondo posto delle priorità per la corretta gestione dei rifiuti. Comunque meglio tardi che mai.

Insomma un altro tassello sul terreno degli strumenti normativi della Circular economy.

Ma i punti oscuri ed i dubbi sono tanti. E’ indispensabile pertanto una lettura autorevole ed approfondita, analizzando ambito di applicazione, procedure, criticità: siamo già pronti ad offrire un CORSO di Formazione sul DM 119/23 tenuto da Paolo Pipere: prima edizione il 3 ottobre.

A proposito di necessità di analisi autorevoli ed approfondite, sentite un po’ cosa ho pensato con riferimento al RENTRI, ovvero a quel sistema che ci accompagnerà d’ora in poi per anni tra ulteriori decreti, aggiornamenti, sentenze, dubbi, necessità operative.

Seguire un singolo corso è sicuramente importante, ma ovviamente solo se a tenerlo sono docenti autorevoli come il nostro Paolo Pipere (v video), ma ancor più importante è unire a questa preparazione base anche un servizio di affiancamento continuo.

Così, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le novità previste in materia di RENTRI, TuttoAmbiente propone un innovativo strumento che, oltre a comprendere il corso in diretta “RENTRI. Gli obblighi e le criticità”, ti garantirà, per un anno, di ricevere, in tempo reale, non solo tutte le modifiche normative e giurisprudenziali che entreranno in fase di operatività nei prossimi mesi, ma altresì uno specifico un corso e-learning da seguire dove e quando vuoi, la possibilità di inviare un quesito allo staff di TuttoAmbiente, seguire webinar in diretta e registrati, ricevere commenti e materiali esclusivi elaborati dai veri professionisti del settore (tra cui uno specifico volume di Paolo Pipere) e partecipare ad esercitazioni!

Non solo: anche coloro che hanno già seguito in precedenza un corso di formazione sul RENTRI possono “abbonarsi” anch’essi al servizio di affiancamento RENTRI per un anno!

Scarica la straordinaria ed innovativa proposta ed iscriviti al più presto.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: