18/04/2023
di Stefano Maglia
Ma quanto costa l’ignoranza ambientale?
Care/i web-lettrici/lettori,
Ma quanto costa l’ignoranza ambientale?
Sto analizzando alcuni dati molto significativi elaborati da Legambiente su dati forze dell’ordine e Capitanerie di porto nel 2021, relativi agli illeciti contestati solo con riferimento alla non corretta gestione dei rifiuti.
Come faccio sempre notare, in una materia difficile come questa è sempre importante conoscere le norme (e già non è semplice), ma è ancora più importante dimostrare che si è agito correttamente. Insomma l’onere della prova. E per far questo non si può improvvisare o affidarsi a pseudo competenti o “affibbiare” ruoli o deleghe col solo scopo di deresponsablizzarsi. Altrimenti?
Diamo un’occhiata ai dati: anche solo dal punto di vista dei costi (a prescindere da spese legali!!!) nel solo 2021 e soltanto con riferimento alla gestione rifiuti il valore economico complessivo di sequestri e sanzioni supera alla grande il mezzo miliardo (614.883.649€)! Lo sapevi?
Insomma anche questi dati ci rammentano con chiarezza che la prevenzione è tutto. Con Co-mpetenza, co-nsapevolezza, co-mpliance, co-noscenza, che solo i veri esperti possono offrire. Punto.
A proposito di alta conoscenza della disciplina dei rifiuti vi segnalo la prossima edizione (38°!) del fondamentale MASTER Gestione rifiuti-Waste manager, in partenza il 9 maggio.
Vi aspetto.
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!
© Riproduzione riservata