Care/i web-lettrici/lettori,

Responsabile Tecnico Rifiuti: is the final countdown

Come ci ricorda con estrema chiarezza Marco Casadei in un suo commento, c’è ancora un solo anno di tempo per aggiornare l’idoneità per chi era Responsabile Tecnico il 16 ottobre 2017.

“Infatti, come noto, all’entrata in vigore delle nuove disposizioni sul RT introdotte dalla Deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017, si prevedeva all’art. 3, comma 1, che il RT in carica “può continuare a svolgere la propria attività in regime transitorio per 5 anni…”.

La scadenza quinquennale, nel marzo del 2021, è stata prorogata di un anno a causa dell’emergenza pandemica che ne impediva lo svolgimento delle verifiche d’idoneità.

Oggi, pertanto, rimane solo un anno per confermare il requisito d’idoneità superando, con esito positivo, le prove dalla verifica organizzata dalle Sezioni dell’Albo”.

Mi giunge naturale un pensiero ed un caro ricordo dell’amico Eugenio Onori, scomparso poco più di un anno fa, il quale teneva tantissimo a questa riforma, che ha superato quei meccanismi “strani” (per usare un eufemismo) per cui chi seguiva un corso otteneva anche la qualifica (come frequentare una scuola guida che alla fine ti da pure la patente!) e quel sistema di “RT a vita”, “come i preti”, come soleva dire Eugenio, senza alcun controllo e senza alcun aggiornamento.

Ma ora, entro un anno quell’esame bisogna superarlo, e non è facile. Le percentuali di successo sono ancora basse, ma non per chi frequenta le nostre Scuole di preparazione per Responsabile Tecnico Rifiuti: sia nella formula blended in diretta (dal 5 al 20 dicembre 2022) che in quella FAD-learning (da seguire per un anno, da qualunque device, comprensiva di aggiornamenti e simulazioni): pensate, sino ad oggi sono stati più di 600 i partecipanti ai nostri corsi per RTGR, con percentuali di superamento della verifica oltre il doppio rispetto alle percentuali standard. Non riduciamoci all’ultimo momento! E fatevi formare dai veri esperti!

PS in questi giorni è uscita la 33° edizione del mio vecchio amico “Codice dell’ambiente”, che presento in questo video. 33 in 33 anni consecutivi: what else?

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: