06/12/2022
di Stefano Maglia
Ri-uso o ri-ciclo: ri-passo?
Care/i web-lettrici/lettori,
Ri-uso o ri-ciclo: ri-passo?
Senza andare nel merito della discussione sul nuovo Regolamento UE sugli imballaggi (in argomento si segnala la fondamentale Scuola per Esperto Etichettatura Imballaggi dal 24 al 26 gennaio 2023), quel che mi stupisce e perplime realmente sono quelle affermazioni stupite ed inorridite rispetto al fatto che – ohibò! Udite udite! – “con le nuove regole UE il riuso viene privilegiato rispetto al riciclo” (Sole 24Ore 3.12.22). Ma guarda che strano!
Facciamo un paso indietro, molto indietro… 1975: Direttiva UE n. 442. L’Europa pone le basi per quella che sarà la gestione dei rifiuti da lì in poi per tutti gli Stati membri, evidenziando sin da subito che nella gerarchia della corretta gestione il primo posto spetta alla prevenzione alla produzione (cioè al riuso) ed al secondo (ora al terzo, dopo la preparazione per il riutilizzo) al recupero di materia (cioè al riciclo)! Quasi 50 anni fa!!!
Vabbè che questa direttiva l’abbiamo di fatto recepita con un filino di ritardo 22 anni dopo (!) col Decreto Ronchi, ma che oggi ci poniamo questi dubbi è davvero inconcepibile!
Vogliamo fare un bel ripasso generale e come si deve su tutta la corretta gestione dei rifiuti?
Date un’occhiata al nostro fondamentale MASTER GESTIONE RIFIUTI – WASTE MANAGER non solo nella edizione Webinar da remoto (a partire dal 17 gennaio) ma anche IN AULA, a Milano, a partire dal 10 marzo!
Vi aspetto!
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!
© Riproduzione riservata