Care/i web-lettrici/lettori,

Riutilizzi e non sprechi? Ma sei proprio un pezzente!

Sul Sole 24 ore di qualche giorno fa un articolo così titolava “Record per l’economia del riuso: nel 2023 vale 26 miliardi (+4%)”.

Fantastico, ho pensato io, vuoi vedere che forse finalmente abbiamo cominciato a ragionare con più maturità e consapevolezza sul non sprecare risorse?

Orbene, la lettura che è stata data nell’articolo è invece un’altra. “E’ la cartina al tornasole delle difficoltà che attanagliano le famiglie”. Insomma se non sprechi fai la figura del pezzente.

Pensate a quando finalmente prenderà piede anche da noi la “preparazione per riutilizzo” (come avviene in tutto il resto d’Europa da 15 anni): faranno la coda solo coloro che fan fatica ad arrivare alla fine del mese (tipo il rancio razionato in periodi di guerra), o anche chi vuole contribuire culturalmente, economicamente ed effettivamente agli obiettivi della circular economy? Che ne dite?

E per rimanere alla preparazione per il riutilizzo, mi farebbe piacere conoscere, a distanza di otto mesi dalla vigenza del DM 119/23 (emanato con 12 anni di ritardo) quante autorizzazioni “semplificate” sono state rilasciate sino ad ora?

Pensiamoci su…

Anche di questo argomento, tra l’altro, si tratterà:

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: