Care/i web-lettrici/lettori,

Quale ruolo, responsabilità, valore e formazione del vero esperto ambientale?

Il 31 di gennaio si terrà a Roma la 10° Assemblea Nazionale di ASSIEA (Associazione Italiana esperti ambientali), alla quale siete tutti invitati dalle 15.00 a partecipare alla sessione aperta a tutti (previa iscrizione gratuita ma obbligatoria a segreteria@assiea.it) , dedicata quest’anno a “Gestione rifiuti: verso il Circular economy act?”, con interventi di Elisabetta Perrotta (Direttore Assoambiente), Paolo Pipere, Massimo Medugno, Miriam Balossi ed il sottoscritto. Vi aspettiamo!

Questo importante appuntamento mi da lo spunto per tornare sulla figura del VERO esperto ambientale: come formarsi, come riconoscerlo, quale ruolo ha?

Una recente sentenza della Cassazione (n. 30062/24) ha ribadito un concetto espresso dalla medesima Suprema Corte già 20 anni fa: “chi svolge una data attività è gravato dall’obbligo di acquisire informazioni circa la specifica normativa ambientale applicabile a quel settore, sicchè, qualora deduca la propria buona fede, non può limitarsi ad affermare di ignorare le previsioni di detta normativa, ma deve dimostrare di aver compiuto tutto quanto poteva per osservare la disposizione violata. Le attività di impresa presuppongono la conoscenza della normativa di settore o implicano almeno l’obbligo di un’adeguata informazione, anche mediante l’utilizzo di esperti del settore”.

Capito? L’utilizzo di VERI esperti ambientali può aiutare chi dirige un’impresa a dimostrare di aver agito in buona fede in caso di contestazioni in campo ambientale!

Quindi non solo diventare VERI esperti ambientali apre a possibilità professionali straordinarie (dati Union camere: 2,4 milioni di assunzioni entro il 2027 per chi sia in possesso di effettive competenze per la transizione ecologica!), ma offre l’opportunità di essere il centro di responsabilità, consapevolezza e conoscenze effettive e riconosciute in campo ambientale, fondamentali per le imprese.

C’è un solo modo per formarsi adeguatamente: iscriversi all’ unico MASTER italiano ESPERTO AMBIENTALE ® e della Transizione ecologica (dal 27 gennaio al 4 marzo) giunto alla 51° edizione (!) dopo aver formato centinaia di VERI esperti ambientali.

Crea il tuo futuro grazie all’insegnamento di VERI esperti ambientali! Ultimi posti disponibili!

Alla prossima settimana e… BUON ANNO!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: