06/12/2023
di Stefano Maglia
Sottoprodotti? Finalmente una gestione sicura!
Care/i web-lettrici/lettori,
Sottoprodotti? Finalmente una gestione sicura!
Mentre prosegue la solita gita annuale di nutrite delegazioni di vacanzieri (quest’anno Dubai, why not!?) all’ennesimo inutile “Robo-COP28”, che produrrà la solita valangata di aria fritta (beh quest’anno avendo addirittura a capo un solido negazionista si prevedono risultati mirabolanti!), vorrei parlarvi di cose serie.
Qual è l’elemento fondamentale della Sostenibilità ambientale? La Circular economy. E qual è il suo strumento più potente? Il sottoprodotto. Che è anche il più complesso, articolato e “pericoloso”.
Fin qui ci siamo?
Ma come risparmiare in costi di gestione senza sprecare materie prime, ponendosi sul mercato come un vero campione di sostenibilità basata su una vera Circular economy come impongono anche i criteri ESG, ma senza rischiare sanzioni, reputazione e greenwashing?
Specialmente in questi ultimi tempi, si assistono a fenomeni assai pericolosi basati su un misto di sottovalutazione e di ignoranza nei confronti di una materia che non consente nè somari, nè sprovveduti, nè scorciatoie, ma accurate e complesse verifiche “caso per caso” che solo veri esperti ambientali, giuridici e tecnici, possono affrontare e garantire.
Per esempio non basta mettere in contatto produttori ed utilizzatori!!! O decidere da soli! Dichiarare non è dimostrare! E se non sei certo di dimostrare è molto probabile che avrai grossi problemi (anche penali) in caso di controlli.
Da rifiuto a risorsa non solo si può, ma si deve. Ma per far rinascere la materia prima dalle sue ceneri c’è bisogno di competenza, esperienza, preparazione.
Ecco perché oggi voglio presentarvi il primo, vero ed efficace strumento che TuttoAmbiente ha realizzato dopo oltre 15 anni di esperienza nel settore dei sottoprodotti, aiutando oltre 60 aziende ad utilizzare questa opportunità, con sicurezza e competenza: SOTTOPRODOTTI GESTIONE SICURA.
Per saperne di più o per richiedere una prima video call per esporre il vostro “caso”, andate sulla pagina e compilate, senza impegno, il form. A tutti coloro che invieranno il form compilato verrà inviato un importante estratto del volume “Sottoprodotti e circular economy”, scritto da me e da Miriam Balossi.
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!
© Riproduzione riservata