Care/i web-lettrici/lettori,

Dalle stelle allo stallo?

Dunque dopo oltre due mesi forse avremo uno straccio di governo ed uno dei termini più utilizzati in questo periodo è stato sicuramente: stallo! Tutti vincitori, tutti perdenti? Dalle stelle allo stallo?

In realtà questa situazione di stallo, o di immobilismo, è tipica anche della nostra attuale normativa ambientale.

Proprio ieri ho tenuto a Milano un seminario di aggiornamento per i partecipanti ad alcuni nostri Master per Esperto ambientale e in Gestione rifiuti, in cui facevo notare che in questi ultimi mesi a livello “legislativo” ambientale nazionale ci sono state solo un paio di disposizioni normative, a fronte di una disorganica, complessa e – in certi casi – nefasta, serie di provvedimenti prevalentemente di natura interpretativa, la maggior parte dei quali di origine europea. Per non parlare poi di alcune sentenze che hanno prodotto più danni che chiarimenti, una per tutte quella del CdS sull’EoW.

Tutto ciò produce scoramento e disorientamento specialmente tra coloro che vorrebbero lavorare nel pieno rispetto delle regole.

Ormai tra immobilismo, paura ed improvvisazione si naviga a vista.

Ed a proposito di improvvisazione stavo analizzando i dati relativi alle verifiche fin qui sostenute (17) per diventare Responsabili tecnici gestione rifiuti. Orbene, su 1695 candidati solo 291 (17% circa) hanno sino ad ora superato l’esame!

Bisogna prepararsi seriamente! Se volete una mano vi segnalo la nostra Scuola per RTGR la cui prossima edizione si terrà a Bologna dai primi di giugno.

A proposito di formazione vi propongo – infine – il nostro nuovissimo corso di formazione sul Risparmio energetico nell’industria, a Milano il 28 giugno.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: