17/05/2022
di Stefano Maglia
Il mio tessssoro green
Care/i web-lettrici/lettori,
Il mio tessssoro green
Crescono a gran ritmo non solo le spese militari (ahimè!), ma, per fortuna, anche i finanziamenti green, sia in relazione ai BTP green (v. Art. Sole 24Ore del 14 maggio), sia per quanto concerne richieste di finanziamenti per attività o progetti sostenibili, anche in chiave industriale, ancor più in questo periodo “arricchito” dalle risorse PNRR.
Tema estremamente importante quello della Finanza sostenibile, in cui – specialmente nel nostro Paese popolato da ecofurbi – scivolare nel greenwashing è estremamente semplice, purtroppo anche in questo campo.
Sul sito dell’ABI è scaricabile una utile sintesi di una decina di pagine sul tema, che spiega in particolare la relazione esistente tra questo mondo e quello dell’ESG, sintesi pubblicata a pochi mesi dall’entrata in vigore del Reg. (UE) n. 852/2020, relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili. Date un’occhiata ad entrambi!
A livello industriale pensiamo ad una riconversione della nostra azienda al fine di non sprecare più materie prime investendo in sottoprodotti e allungando la vita dei nostri prodotti? Ecco, stiamo parlando anche di queste cose.
A proposito vi segnalo che alla Summer School dal 28 al 30 giugno presso il Castello di Rivalta (PC) dedicata alla Circular Economy e Gestione di rifiuti si parlerà anche di sottoprodotti e finanza sostenibile.
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!
© Riproduzione riservata