23/09/2020
di Stefano Maglia
La vera storia del diritto ambientale. L’evoluzione della specie…
Care/i web-lettrici/lettori,
La vera storia del diritto ambientale. L’evoluzione della specie…
Quasi 35 anni fa (era il 1986) Maurizio Santoloci ed io impostammo la prima edizione della prima raccolta legislativa italiana in materia ambientale, che venne alla luce quasi 3 anni dopo: nacque così il Codice dell’ambiente. Da quel momento nasce dunque il Diritto ambientale codificato.
Dopo tanti anni (davvero tanti!) dedicati a questa materia come docente universitario, formatore e consulente, finalmente è venuto il momento di segnalare un’altra fondamentale tappa di questo lungo cammino, alla luce delle straordinarie possibilità che ci vengono oggi offerte dalla tecnologia e dal web. E’ “nato” infatti il primo Master FAD DIRITTO AMBIENTALE col coordinamento scientifico del Consigliere Luca Ramacci e del sottoscritto.
Un Master on line, pratico, completo e operativo, da seguire ovunque, in qualsiasi momento e da qualunque device, articolato in 16 Moduli didattici, per formarsi nel campo del diritto ambientale, analizzarne la normativa e la giurisprudenza e conoscere le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità, senza doversi spostare da casa o dal proprio luogo di lavoro e sotto la guida dei più autorevoli giuristi ambientali italiani. Un anno di abbonamento a oltre 15 ore di lezione, aggiornamenti, approfondimenti, forum e materiale didattico. Per saperne di più è anche possibile scaricare una agile brochure illustrativa.
Se poi volete, potete leggere un mio articolato commento sulla evoluzione del diritto ambientale e sul perché della sua fondamentale importanza, specialmente ai nostri giorni.
Ma non è tutto. Sono anche disponibili due miei nuovissimi Corsi FAD dedicati, rispettivamente, alla Introduzione al Diritto Ambientale ed al Testo Unico Ambientale ed alle Responsabilità e sanzioni ambientali.
Ps: non posso infine non segnalare la pubblicazione del primo Manuale operativo per HSE MANAGER, curato da me e da Fabrizio Salmi.
Direi che questa estate non son stato mani in mano!
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!
© Riproduzione riservata