Care/i web-lettrici/lettori,

Via a tutto gas verso il grey new deal!

Poche ore fa stavo aggiornando quella che diventerà a breve la 33° edizione del Codice dell’ambiente, e mi veniva persino il “magone” (oltre che una rabbia che non vi dico!) a scorrere quelle leggi di 30-40 anni fa che parlavano di risparmio energetico e fonti rinnovabili. Provate a dare un’occhiata alla L. 308 del 1982 o alle leggi 9 e 10 del 1991 e poi ditemi cosa ne pensate anche di tutto questo tempo buttato via, mentre ora parliamo solo di gas, carbone e nucleare!

Rio, Kyoto, e decine di inutili “gite” di delegazioni in vacanza per non decidere nulla, per non cambiare nulla, per non invertire davvero alcuna rotta.

Nemmeno una pandemia distruttiva e segnali quotidiani di come la crisi climatica, l’inquinamento atmosferico e lo spreco di risorse ci stiano drammaticamente insegnando ogni giorno che non c’è più un minuto da perdere per salvare il futuro dei nostri figli, sono sufficienti a cambiare davvero passo.

Anche il Green new deal sta lasciando il passo ad un folle Grey new deal, che ci riporta indietro di decenni.

Destiniamo pure tutte le risorse ad armi, carbone, gas e petrolio! Che pena, che rabbia.

E mi si viene a dire che noi dobbiamo contribuire al risparmio energetico facendo docce più brevi, mentre per fare un impianto eolico ci vogliono lustri? Che vengano pure a verificare la durata: accogliamoli come a Psyco, si, ma al contrario!

PS: TuttoAmbiente seleziona laureate/i esperte/i in Sustainability Management, disponibili a lavorare a Piacenza. Scrivere a info@tuttoambiente.it

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: