Care/i web-lettrici/lettori,

Vola solo chi osa farlo?

Così insegna il Gatto alla Gabbianella di Sepulveda, ahimè volato via anche lui da pochi giorni trascinato da questa terribile nube nera che non ci da tregua.

Pensate, sono così legato a quella frase che sono decenni che inaugura la prima pagina della mia Moleskine.

Volare, già. Ma chi “osa” farlo? E come? E dove volare? Eppure volare oltre, sopra la nube nera, è l’unico modo per progettare il futuro. In qualche modo per sconfiggerla.

Pensare cose nuove, modi nuovi, mondi nuovi.

Guardate già come si stiano modificando giorno dopo giorno le modalità di lavoro, di “trasporto” (virtuale), di accesso ai servizi, della formazione. Prepararsi ad un futuro in cui siamo stati drammaticamente proiettati è l’unico modo non solo per sopravvivere, ma anche per osare a volare. Anticipare il nuovo futuro.

In questi giorni anche noi siamo stati “costretti” a trasformare la nostra storica ed autorevole attività di formazione. Già da anni siamo stati i primi (e gli unici!) a proporre Master FAD (Formazione a Distanza) su Gestione rifiuti e Gestione e diritto ambientale, ma la scorsa settimana abbiamo inaugurato il primo MASTER ESPERTO AMBIENTALE da remoto, in modalità sincrona, rispettando programma, orari, docenti. E’ stato un grande successo e una immensa soddisfazione ed uno straordinario servizio per oltre 30 partecipanti che da tutta Italia, nelle loro case, hanno potuto seguire un percorso formativo davvero unico, tanto che abbiamo deciso di replicarlo. Dunque, sempre a distanza, da remoto, vi segnalo non solo la 29° Edizione del Master ESPERTO AMBIENTALE, dal 10 giugno al 3 luglio (48 ore di lezione in 12 mattine, sotto la guida dei più autorevoli esperti ambientali italiani), ma altresì la versione “a distanza” dei Master HSE MANAGER, RESPONSABILI E CONSULENTI AMBIENTALI (dal 29 aprile) e Master in DIRITTO AMBIENTALE (dal 7 maggio).

E Buona Festa della Liberazione. Speriamo anche da questa terribile epidemia. Ora e sempre “resilienza”!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: