Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Life Cycle Assessment

 

L’attività di Life Cycle Assessment (LCA), ossia l’analisi del ciclo di vita è una metodologia sempre più consolidata, per valutare e quantificare gli impatti ambientali relativi ad un bene o ad un’attività, analizzando attentamente tutte le fasi del processo di produzione del bene a partire dal recepimento delle materie prime per realizzarlo, passando al suo utilizzo da parte del consumatore finale, fino allo smaltimento/recupero definitivo.
 

Grafico di un Life Cycle Assessment
 

Le principali fasi di un LCA, secondo i principi della norma UNI ISO 14044, sono principalmente due, ossia:

  • L’Individuazione e la quantificazione degli impatti di flussi energetici in tutte le fase di prodotto o servizio;
  • La rendicontazione degli impatti e dei flussi sotto forma di “categorie di impatto”.

 

Uno studio LCA può essere anche effettuato in fase progettuale per la realizzazione di un prodotto o servizio, nell’ottica di individuare le migliori materie prime, le tecnologie più efficienti e il sito di produzione più idoneo sia ai fini ecologici sia ai fini dei costi di realizzazione/produzione, nell’ottica del Life Cycle Costing (LCC).
 

Quali sono altri vantaggi di un Life Cycle Assessment?

  • Ridurre gli impatti ambientali durante le varie fasi del processo;
  • Individuare nuovi fornitori più sostenibili;
  • Incrementare le vendite dei propri prodotti;
  • Consentire un confronto di prestazioni fra prodotti analoghi realizzati da diversi produttori;
  • Aumentare la fiducia da parte dei propri clienti/consumatori;
  • Conseguire una eventuale etichettatura ambientale del prodotto (es. EPD).

 

Consulenti lavorano coi computer su un tavolo da riunione
 

Si ricorda che questa metodologia consente a diverse aziende di poter calcolare l’impronta di carbonio (Carbon Footprint) o di consumo idrico (Water Footprint).
 

Inoltre Il Life Cycle Assessment è un’attività estremamente utile per definire utili schemi di etichettatura verdi quali ad esempio:
 

 

Tali etichette hanno assunto un certo ruolo significativo da qualche anno a questa parte, in un mercato sempre più green e pertanto la loro richiesta da parte dei clienti, enti/organizzazioni anche nel caso di appalti verdi o gare pubbliche, rappresenta un aspetto cruciale per le aziende che vogliono incrementare le proprie opportunità di business.
 

Per saperne di più ti consigliamo la lettura di questo interessante commento dell’ing. Antonella Fabri, dedicato al Life Cycle Assessment e all’Environmental Product Declaration
 

Disegno di un'azienda verde
 

Vuoi valutare l’opportunità di condurre un LCA del tuo prodotto/servizio per garantirgli maggiore visibilità ed incrementare così le vendite?
 

TuttoAmbiente, grazie all’esperienza consolidata dei propri esperti in ambito LCA ed EPD, supporta aziende, enti ed organizzazione che desiderano valutare l’opportunità di effettuare uno studio di Life Cycle Assessment per un proprio prodotto o servizio.
 

Se sei interessato a ricevere, senza alcun impegno, maggiori informazioni in questo ambito, ti invitiamo a compilare il form “Contattaci” inserendo la tua richiesta.
 

Verrai ricontattato al più presto da Antonella Fabri e Francesco Marazzi, che saranno a tua completa disposizione per una Call informativa, senza impegno, e spiegarti in maniera più approfondita gli aspetti tecnici, economici e le fasi temporali tipiche di tale attività.
 

Contattaci

    * campi obbligatori