Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Mobility Management

 

La mobilità sostenibile è ormai entrata a far parte, già da qualche anno, dei Piani e programmi di sostenibilità di diverse aziende medio-grandi.

 

La gestione della domanda (e offerta) di trasporto è una prerogativa indispensabile per definire delle misure concrete ed efficaci di riduzione delle emissioni di gas climalteranti, prodotte dai mezzi di trasporto, a medio e lungo termine nell’obiettivo di ridurre in maniera sempre più sostanziale il climate-change.

Lavoratrice in ufficio con monopattino

 

TuttoAmbiente ha siglato a Luglio 2021 una Partnership con SCRAT S.r.l., azienda leader nei servizi di consulenza nel settore della mobilità sostenibile, del risparmio energetico e della qualità dell’aria, per offrire questo nuovo servizio a diverse aziende sia pubbliche sia private.

 

Il Mobility Manager, una volta nominato, ha l’importante compito di procedere alla stesura, definizione e continuo aggiornamento del Piano Spostamento Casa Lavori (PSCL), lo strumento cardine del Mobility Management, volto a raccogliere, analizzare e gestire tutti i dati relativi agli spostamenti dei dipendenti di un’azienda.

 

Nel PSCL dovranno essere inserite anche tutte le attività che si intendono avviare per ridurre l’utilizzo dell’auto privata per gli spostamenti casa-ufficio, definendo anche degli obiettivi/target volti a ridurre l’impatto sia sul traffico sia sull’inquinamento atmosferico.

 

La redazione di tale Piano dovrà avvenire in perfetta sintonia con quanto previsto dalle Linee guida ad hoc che sono state pubblicate ad Agosto 2021 e che forniscono strumenti e indicazioni utili per le aziende -ed i relativi neo Mobility Manager-soggette a tale obbligo.

 

Le aziende soggette all’obbligo, così come previsto dalla normativa recente in materia (D.M. del 12 maggio 2021) che ha definito le modalità attuative, dovranno pertanto adottare il PSCL entro il 22 novembre 2021 (e successivamente entro il 31 dicembre di ogni anno) e trasmetterne copia all’ente pubblico territorialmente competente entro 15 giorni dall’adozione. Quest’ultimo potrà individuare, d’intesa con l’azienda, eventuali modifiche al PSCL medesimo e stipulare intese e accordi per una sua migliore implementazione

 

L’adozione di un PSCL porta all’azienda anche diversi vantaggi, quali per esempio:

  • Riduzione dei costi di trasporti aziendali;
  • Incremento della propria reputazione;
  • Riduzione degli infortuni in itinere dei propri dipendenti;
  • Favorire un maggiore team-building e collaborazione tra i dipendenti;
  • Riduzione dell’inquinamento atmosferico derivante dai trasporti.

 

Nonostante l’obbligo per alcune aziende soggette vi è comunque la facoltà per tutti coloro che desiderano in maniera volontaria pianificare delle attività di mobility management di redigere comunque un piano ed identificare utili soluzioni e proposte quali ad esempio il car sharing o car pooling aziendale, il bike to work, l’incentivazione all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici tramite erogazione di benefit aziendali (sconti su abbonamenti, ecc.).
Sei un’azienda che è obbligata a nominare un Mobility Manager e a redigere un PSCL?
Non sai da dove partire e vuoi rispettare la scadenza senza troppi problemi?
Affidati al nuovo servizio del Green Lab di TuttoAmbiente, realizzato in Partnership con SCRAT S.r.l., per redigere (entro fine Novembre 2021) un PSCL della tua azienda in piena tranquillità, grazie alla comprovata esperienza dei consulenti in mobility management.
Contattaci senza alcun impegno compilando e inviando il form che trovi in questa pagina.
Verrai ricontattato al più presto da Antonella Fabri e Francesco Marazzi, che saranno a tua completa disposizione per una Call informativa, senza impegno, e spiegarti in maniera più approfondita gli aspetti tecnici, economici e le fasi temporali tipiche di tale attività.

Contattaci

    * campi obbligatori