Top

Preveniamo rischi Risolviamo problemi Formiamo competenze

Sustainability Plan

 

Il Sustainability Plan è un valido strumento che permette a un’azienda/ente od organizzazione di definire a medio e lungo termine degli obiettivi e individuare i progetti e le attività idonee per raggiungerli. È un documento che si concentra sulla sostenibilità a 360 gradi: finanziaria, organizzativa e ambientale.
 

Il Piano di Sostenibilità è uno strumento utile ed efficace per le aziende che desiderano integrare la sostenibilità nei propri processi produttivi incrementando così sia la loro reputazione sia le opportunità di business dettate dalla transizione ecologica.
 

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030
 

L’Agenda 2030 della Nazioni Unite ha definito ben 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, più noti come SDGs. Diverse aziende hanno già fatti loro alcuni di questi target e hanno definito delle strategie a breve, medio e lungo termine per poterli raggiungere e monitorare costantemente.
 

Un Sustainability Plan è un documento che va realizzato, strutturato e condiviso con tutte le principali funzioni aziendali nell’ottica di “costruire” il tutto dal basso e sottoporlo al Board Management dell’azienda per approvare concretamente i progetti, le attività e i budget di spesa relativi e le modalità di monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
 

Consulente che lavora al Sustainability Plan aziendale
 

Ma come si realizza concretamente un Piano di Sostenibilità?
 

  • Presentazione e condivisione di un Diagramma di Gantt per la programmazione delle attività;
  • Sopralluoghi tecnici-operativi presso alcuni siti produttivi per valutare i processi e gli impatti;
  • Interviste alle principali aree aziendali (Production, Legal, HSE, Sales & Marketing, ecc.) per definire i target di sostenibilità;
  • Definizione della prima bozza del Sustainability Plan (target, tempi, ruoli, modalità, budget, ecc.);
  • Identificazione e Valutazione dei target proposti rispetto agli SDGs dell’Agenda 2030;
  • Definizione delle metodologie per il raggiungimento dei target di sostenibilità;
  • Condivisione preliminare della bozza del Sustainability Plan alle funzioni aziendali coinvolte;
  • Elaborazione della versione definitiva e condivisione con il management aziendale per approvazione finale.

 

I Piani di sostenibilità rappresentano una strategia utile per costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti, garantendo così una migliore conservazione del Pianeta e un incremento delle nuove opportunità di business aziendale.
 

Affidati al nuovo servizio del Green Lab di TuttoAmbiente per pianificare un Sustainability Plan presso la tua azienda: contattaci senza alcun impegno compilando e inviando il form che trovi in questa pagina.
 

Verrai ricontattato al più presto da Antonella Fabri e Francesco Marazzi, che saranno a tua completa disposizione per una Call informativa, senza impegno, e spiegarti in maniera più approfondita gli aspetti tecnici, economici e le fasi temporali tipiche di tale attività.
 

Contattaci

    * campi obbligatori