Si segnala che la Decisione delegata (UE) 2015/1959 della Commissione del 1 luglio 2015 relativa ai sistemi applicabili per la valutazione e la verifica della costanza della prestazione dei prodotti per il trattamento delle acque reflue a norma del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 284/184 il 30 ottobre 2015 ed entrerà in vigore il 19 novembre 2015.
Con essa è abrogata la Decisione 97/464/CE della Commissione, la quale stabilisce la procedura per l’attestazione di conformità dei prodotti per il trattamento delle acque reflue e le specificazioni tecniche applicabili, ma, secondo quanto si legge dal considerano n. 2 della Decisione delegata (UE) 2015/1959, non fissa criteri dettagliati per la scelta dei sistemi di valutazione e verifica della costanza della prestazione in relazione alla reazione al fuoco dei prodotti per il trattamento delle acque reflue, in particolare le coperture delle fosse di drenaggio e dei cunicoli di servizio.
La Decisione si pone, dunque, l’obiettivo di porre criteri di scelta più appropriati che garantiscano trasparenza e chiarezza e, secondo quanto previsto dagli artt. 1 e 2, si applica ai prodotti per il trattamento delle acque reflue di cui all’allegato I, che saranno oggetto della valutazione e della verifica della costanza della prestazione in relazione alle loro caratteristiche essenziali conformemente ai sistemi indicati nell’allegato II. (SB)

 


Condividi: