Dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024 le imprese potranno presentare le istanze per ottenere il credito d’imposta per l’acquisto di prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero.
 
Le istanze dovranno avere ad oggetto esclusivamente le spese sostenute dalle imprese nel corso dell’anno 2023 e potranno essere presentate tramite la procedura informatica accessibile al link: https://invitalia-areariservata-fe.npi.invitalia.it/home.
 
Lo sportello per la presentazione delle istanze sarà attivo fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.
 
I criteri e le modalità per la fruizione del credito d’imposta, nonché i requisiti tecnici e le certificazioni idonee ad attestare le tipologie di prodotti e di imballaggi di recupero per l’accesso all’agevolazione, sono stati definiti con il decreto 2 aprile 2024.
 
In particolare, il contributo prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2023 e nel 2024 per l’acquisto di prodotti e di imballaggi provenienti da materiali di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per ciascuna annualità.
 
Per un maggior approfondimento sul tema, si consiglia la partecipazione al Master Esperto in Transizione ecologica, Sostenibilità e Governance Ambientale Aziendale, in diretta online, dall’11 ottobre 2024 al 7 febbraio 2025.
 

 


Condividi: