Si segnala che il 27 luglio 2016 entrerà in vigore il D.Lgs. 15 giugno 2016, n. 124, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 161 del 12 luglio 2016, che apporta modifiche al D.Lgs. 4 marzo 2014, n. 27, recante attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Le modifiche riguardano, in particolare, l’art. 19 del provvedimento, inerente alle funzioni di autorità di vigilanza per il controllo della conformità delle AEE alle disposizioni legislative contenute nello stesso Decreto.
È ora disposto che tali funzioni vengano svolte non solo dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Ambiente, ma anche dal Ministero della salute, avvalendosi della Camere di Commercio, della Guardia di finanza, dell’ISPRA ed ora anche dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). A tal fine, i Ministeri competenti, secondo quanto disposto dal nuovo comma 1-bis, dovranno sottoscrivere un protocollo d’intesa entro 6 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento di modifica. (SB)

 


Condividi: