Si segnala la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE n. L306/31 del 24 novembre 2015 della Decisione di esecuzione (UE) 2015/2119 della Commissione del 20 novembre 2015, che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT) concernenti la produzione di pannelli a base di legno, ai sensi della direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio.
L’ambito di applicazione concerne alcune attività industriali, quali la fabbricazione in installazioni industriali di uno o più pannelli determinati a base di legno, la fabbricazione di pannelli a base di legno, gli impianti di combustione (compresi i motori) in situ che generano gas caldi per gli essicatoi diretti e la fabbricazione di carta impregnata con resine, mentre non riguarda né gli impianti di combustione (compresi i motori) in situ che non generano gas caldi per gli essicatoi diretti né la laminazione, la laccatura o la verniciatura di pannelli grezzi.
La decisione specifica che “Le tecniche elencate e descritte nelle presenti conclusioni sulle BAT non sono prescrittive né esaustive. È possibile avvalersi di altre tecniche che garantiscano un livello almeno equivalente di protezione dell’ambiente”. (SB)


Condividi: