In data 15 dicembre 2014 è stata emanata la Circolare prot. n. 1140 del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, con la quale sono state fornite delucidazioni in merito ad alcune disposizioni del D.M. n. 120/2014, contenente la nuova disciplina dell’Albo stesso.
Le precisazioni contenute nella Circolare in esame riguardano i requisiti di iscrizione, le variazioni della dotazione di veicoli e della sede legale dell’impresa, nonché l’applicazione di provvedimenti disciplinari. Si tratta di chiarimenti resi a seguito degli interrogativi avanzati dalle varie Sezioni Regionali, che sono in generale orientati a chiarire alcune disposizioni contenute nel D.M. n. 120/2014 ed a garantire una maggiore semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi all’iscrizione all’Albo Gestori, nel solco di quanto previsto dal citato D.M..
Si segnala, inoltre, che è stata pubblicata la Deliberazione n. 8 del 25 novembre 2014, in relazione al disposto dell’art. 15, comma 2, lett. c), D.M. n. 120/2014, secondo il quale la domanda d’iscrizione all’Albo deve essere corredata, fra l’altro, di un foglio notizie per ognuna delle categorie per cui si chiede l’iscrizione. Con tale Deliberazione è stato approvato il modello di foglio notizia per l’iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5 relativamente ai soli veicoli classificati come “trattori stradali” (ossia, secondo l’art. 54, D.L.vo n. 285/1992, i “veicoli destinati esclusivamente al traino di rimorchi o semirimorchi”). (GG)


Condividi: