Con Deliberazione n. 5 del 3 novembre 2016 (in vigore dal 1 febbraio 2017) il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha individuato criteri e requisiti per l’iscrizione, con procedura ordinaria, nelle cat. 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani), 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) e 5 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi).

L’art. 1 è dedicato all’individuazione delle dotazioni minime di veicoli e di personale, il quale rispettivamente rimanda:

  • all’Allegato A per l’iscrizione in categoria 1;
  • all’Allegato B per l’iscrizione in categoria 1 con procedura semplificata;
  • all’Allegato C per l’iscrizione in categoria 1 ai fini dell’attività di spazzamento meccanizzato;
  • all’Allegato D per l’iscrizione in categoria 1 per lo svolgimento di singoli e specifici servizi;
  • all’Allegato E per l’iscrizione in categoria 4 e 5.

Per quanto invece riguarda il requisito della capacità finanziaria (art. 2, comma 1), per le categorie da 1 a 5, esso s’intende soddisfatto con il versamento di un importo pari a 9.000 euro per il primo autoveicolo, e di 5.000 euro per ogni veicolo aggiuntivo; l’Allegato F reca il modello di attestazione di affidamento bancario. Il comma 2 del medesimo art. 2, inoltre, precisa che “Le imprese che hanno dimostrato il requisito di capacità finanziaria ai fini dell’iscrizione all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi di cui alla legge 6 giugno 1974, n. 298, e successive modifiche e integrazioni, comprovano il requisito di capacità finanziaria mediante attestazione dell’iscrizione a tale Albo”.

La Deliberazione n. 5/2016, infine, abroga le precedenti Deliberazioni nn. 1/2003, 3/2012 e 6/2012. (GG)


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