Con Comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 luglio 2015, il Ministero dell’Ambiente ha reso noto che è consultabile all’indirizzo http://www.albogestoririfiuti.it/ il testo integrale della Delibera dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali del 22 aprile 2015 recante “Regolamento per lo svolgimento dei controlli afferenti a procedimenti in materia di iscrizioni all’Albo nazionale gestori ambientali, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445”. Le disposizioni contenute nella suddetta Delibera sono volte a garantire la massima efficacia dell’azione amministrativa, nonché l’eventuale repressione di abusi. Si rammenta che, a tal fine, ogni Sezione regionale è tenuta ad effettuare controlli a campione e che i controlli sulle dichiarazioni sostitutive di certificazioni sono effettuati tramite consultazione diretta degli archivi dell’amministrazione certificante, ovvero mediante richiesta di conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con i dati detenuti dall’amministrazione certificante. Nel caso in cui a seguito dei controlli siano rilevate irregolarità, imprecisioni e/o omissioni non costituenti falsità, il responsabile del procedimento è tenuto ad invitare i soggetti interessati ad integrare le dichiarazioni entro dieci giorni. Qualora questi ultimi non provvedano, la Sezione Regionale adotterà gli atti ed i relativi provvedimenti di competenza. Nel caso, invece, di dati non veritieri, la Sezione Regionale emanerà un provvedimento di decadenza degli interessati dai benefici eventualmente ottenuti, nonché ogni altro provvedimento necessario all’applicazione dell’art. 76, D.P.R. n. 445/2000, contenente “Norme penali” inerenti fattispecie di atti falsi.
Le norme contenute nella Delibera in questione sono adottate, in fase sperimentale, per un anno dall’entrata in vigore. (RT)


Condividi: