Importanti novità per le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali! Con la Circolare n. 144 del 4 maggio 2018 l’Albo rende noto che in caso di cancellazione o sospensione dell’iscrizione, se i relativi provvedimenti non possono essere regolarmente notificati a causa di indirizzi PEC inesistenti, non validi o irreperibili, le Sezioni regionali “provvedono alla pubblicazione sul sito web dell’Albo dell’elenco delle imprese sospese o cancellate”.

banner-scuola-formazione

Sono state le stesse Sezioni regionali a segnalare, infatti, l’effettiva difficoltà nel notificare tali provvedimenti, conseguenti al mancato pagamento del diritto annuale d’iscrizione (artt. 20 e 24 del D.M. 120/2014). Considerato che in mancanza di regolare notifica è impossibile eliminare le imprese dall’elenco pubblicato sul sito web dell’Albo, queste difficoltà vanno a discriminare quelle imprese che, invece, operano nel rispetto della normativa.

L’Albo Gestori ha quindi deciso che decorso il termine del 30 aprile (fissato dal citato D.M. per il versamento del diritto annuale d’iscrizione), le Sezioni regionali deliberano le sospensioni per il mancato versamento entro il 20 maggio con decorrenza 15 giugno, e notificano il provvedimento all’interessato via PEC. Decorsi 12 mesi dal mancato pagamento, provvedono alla cancellazione.
Nei casi di mancata notifica dovuta ad un indirizzo PEC inesistente, non valido o non funzionante, pubblicano sul sito dell’Albo, il 1° giugno, l’elenco delle imprese sospese o cancellate.


Condividi: