06/08/2018
Albo, trasporto rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi
Le nuove deliberazioni 5 e 6 del 31 luglio 2018
Prima della pausa estiva, l’Albo Gestori Ambientali emana 2 Deliberazioni che rendono completa l’attuazione delle disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale 1 febbraio 2018, relative agli adempimenti per l’esercizio delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi, effettuate da imprese, associazioni di volontariato ed enti religiosi.
Come noto, si tratta di 2 nuove categorie dell’Albo Gestori:
- 4-bis, imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi (deliberazione n. 2 del 24 aprile 2018);
- 2-ter, associazioni di volontariato ed enti religiosi per raccolta e trasporto occasionali di rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana (deliberazione n. 4 del 4 giugno 2018).
Per tali sottocategorie le procedure amministrative per l’autorizzazione sono estremamente semplificate, così come ne è semplificata la procedura per la dimostrazione dei requisiti minimi necessari per l’iscrizione.
Con la Deliberazione n. 5 del 31 luglio 2018 l’Albo è nuovamente intervenuto in materia, adottando i modelli di provvedimento d’iscrizione e diniego dell’iscrizione nella citata sottocategoria 2-ter: il modello del provvedimento d’iscrizione è contenuto nell’Allegato A, quello di diniego si trova nell’Allegato B.
A differenza delle altre categorie, le associazioni di volontariato ed enti religiosi potranno rimanere iscritte prive di veicoli, i quali, però, ai fini del loro utilizzo dovranno essere iscritti mediante richiesta alla competente Sezione Regionale almeno 10 gg prima dell’evento organizzato, dimostrandone la piena disponibilità, e dovrà essere data prova di intesa già stabilita con i Comuni territorialmente competenti.
In tal senso, la Deliberazione n.6 del 31 luglio contiene nell’allegato A il definitivo modello di atto notorio, documento che viene tradizionalmente utilizzato dalle imprese per l’immediata operatività del veicolo per il trasporto dei rifiuti.
A questo punto non resta che chiedere le autorizzazioni all’Albo e iniziare la raccolta dei metalli ferrosi e non ferrosi.
Tutte le novità in materia di Albo Gestori Ambientali saranno approfondite nel corso della “Scuola di Formazione per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti”.
Info e approfondimenti: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305
Buoni trasporti a tutti!!!