In data 24 dicembre 2019 sono state pubblicate sul sito di Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente le delibere approvate nell’ultima riunione del Consiglio SNPA del 27 novembre 2019.

Il provvedimento di maggior rilievo è sicuramente quello contenuto nella delibera n.61: Approvazione del manuale “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”.

La Linea Guida ha come principale obiettivo quello di produrre manualistica per l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e sovranazionale, delle modalità operative del Sistema nazionale e delle attività degli altri soggetti tecnici operanti nella materia ambientale.

acqua-calda

Il provvedimento si compone 4 capitoli e 4 appendici e, oltre ad analizzare il quadro normativo di riferimento, individua un approccio metodologico per la classificazione dei rifiuti, comprensivo di schemi procedurali utili ai fini dell’attribuzione del codice e per la valutazione della pericolosità. Fornisce una versione commentata dell’elenco europeo dei rifiuti di cui alla decisione 2000/532/CE, riporta esempi di classificazione di alcune tipologie di rifiuti di particolare rilevanza ed individua i criteri metodologici per la valutazione delle singole caratteristiche di pericolo e degli inquinanti organici persistenti.

Per un’ampia analisi di tutto quel che c’è da sapere sulla corretta classificazione dei rifiuti, anche alla luce della recentissima giurisprudenza della Cassazione, si consigliano questi corsi di formazione:

  • – Milano | 28/01/2020: Rifiuti: novità e criticità (End of waste, FIR e Registri elettronici, Classificazione (Voci a specchio); Rifiuti da manutenzione e appalti, Responsabilità)
  • – Roma | 25/02/2020: Rifiuti: novità e criticità (End of waste, FIR e Registri elettronici, Classificazione (Voci a specchio); Rifiuti da manutenzione e appalti, Responsabilità)

Condividi: