Ieri, 14 ottobre 2024, il Consiglio UE ha adottato il regolamento sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche (c.d. regolamento CLP) che aggiorna la legislazione UE vigente.

Il nuovo regolamento chiarisce le norme sull’etichettatura delle sostanze chimiche e le adatta a diverse forme di commercio (come il commercio online o le vendite all’ingrosso presso le stazioni di ricarica). Promuove altresì la circolarità dei prodotti chimici, rende l’etichettatura (inclusa l’etichettatura digitale) più chiara e facile da leggere e garantisce un livello più elevato di protezione contro i pericoli chimici.

La revisione facilita la segnalazione di nuovi pericoli correlati alle sostanze chimiche immesse sul mercato e conferisce alla Commissione e alle altre parti interessate nuovi poteri per classificare le sostanze nocive e accelerarne l’identificazione. Codifica inoltre i requisiti per un’etichettatura digitale volontaria e introduce norme specifiche presso le stazioni di rifornimento per i prodotti chimici.

Il regolamento si applicherà a tutte le sostanze chimiche allo stato solido, sebbene vi sarà una deroga di cinque anni per le sostanze con più di un costituente (MOCS) di origine botanica che non sono state modificate chimicamente. Scaduto tale periodo, la Commissione potrà proporre una nuova legislazione basata sulle più recenti conoscenze scientifiche.

Una volta firmato dai Presidenti del Parlamento europeo e del Consiglio, il nuovo regolamento CLP sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.
 

Master Esperto Ambientale da remoto in streaming
 


Condividi: