28/10/2024
Primo appuntamento del corso Consulente Tecnico Ambientale
18 dicembre 2024, a Cagliari
Consulenti legali ambientali responsabile ambientale Responsabilità ambientaliDa dicembre 2024 a marzo 2025, a Cagliari, si terrà il corso “Consulente Tecnico Ambientale” organizzato da IS.O.GE.A, con il patrocinio di Ass.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali).
Si tratta di un corso comprensivo di 9 incontri, per un totale di 62 ore, che ha l’obiettivo di approfondire gli obblighi e gli adempimenti normativi che Enti pubblici e imprese devono affrontare per rispettare le disposizioni cogenti nei principali settori del diritto ambientale. In quest’ottica il corso si propone di formare la figura di “consulente ambientale” consapevole delle proprie responsabilità professionali ed etiche e che offre le proprie competenze nei seguenti ambiti: VINCA, VIA, VAS, Autorizzazione ambientali, gestione rifiuti, scarichi idrici, emissioni in atmosfera.
Il primo modulo del corso, organizzato in collaborazione con TuttoAmbiente, si terrà il 18 dicembre a Cagliari e sarà dedicato al tema “Consulenti e Responsabili Ambientali“, trattando in particolare dell’inquadramento normativo generale, degli strumenti, delle fonti e delle responsabilità. Questo primo incontro, tenuto dal professor Stefano Maglia, si rivolge in particolare a responsabili e consulenti ambientali o a chi vorrebbe intraprendere questo percorso.
Questo appuntamento approfondirà il ruolo e le responsabilità del consulente e responsabile ambientale aziendale, affrontando temi normativi fondamentali come il Testo Unico Ambientale, le sanzioni per rifiuti, scarichi ed emissioni, e le deleghe di funzioni.
Per maggiore informazioni ed iscrizioni visita la pagina dedicata del Corso Consulenti e Responsabili Ambientali.
Visita la pagina dedicata al Corso Consulente Tecnico Ambientale per scoprire il percorso completo.