08/11/2019
Criteri ambientali minimi per stampanti e cartucce
Nuove indicazioni dal Ministero dell'Ambiente
criteri ambientali minimi gestione dei rifiutiEntrerà in vigore il 6 marzo 2020 il D.M. 17 ottobre 2019 (19A06871) (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2019) che adotta i Criteri ambientali minimi, di cui all’Allegato 1 del Decreto, per le seguenti forniture e servizi:
a) cartucce di toner e a getto di inchiostro;
b) servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste, preparazione per il riutilizzo e fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate.
Lo stesso decreto – D.M 17 ottobre 2019 (19A06872) – stabilisce inoltre i criteri ambientali minimi (sempre previsti all’Allegato 1) per i servizi di:
a) stampa gestita;
b) noleggio di stampanti ed apparecchiature multifunzione per ufficio;
c) acquisto o leasing di stampanti e apparecchiature multifunzione per ufficio.
L’allegato 2 al decreto del Ministro dell’ambiente del 13 febbraio 2014, con il quale sono stati adottati i Criteri ambientali minimi per le forniture di cartucce di toner e a getto di inchiostro e per l’affidamento del servizio integrato di ritiro e fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro, sarà abrogato dalla data di entrata in vigore del D.M. 17 ottobre 2019.
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