E’ stato pubblicato il II° Rapporto dell’ISPRA sul Danno Ambientale in Italia, relativo agli anni 2019-2020, che si propone di ricostruire un quadro dinamico degli assetti istituzionali, delle azioni pubbliche e dei trend di sviluppo insorti in materia di danno ambientale.

Il documento offre ai molteplici soggetti e attori del sistema sia una ricostruzione del quadro attuale dell’azione pubblica di danno ambientale, sia una visuale aperta sulle prospettive di sviluppo attraverso nuovi strumenti tecnici e procedurali.

Fondandosi sulla concreta esperienza di lavoro di oltre 100 istruttorie tecniche di valutazione del danno ambientale condotte in ambito SNPA su incarico del Ministero negli anni 2019-2020, il Rapporto permette di evidenziare alcuni trend molto importanti per il futuro. In particolare: l’affermarsi della procedura amministrativa per accertare il danno e per individuare gli interventi nell’ambito di una interlocuzione tra operatore, Ministero, SNPA e autorità territoriali. E, sotto un altro profilo, la possibilità di disporre di un “sistema di allerta” sulle situazioni di allarme ambientale in tutto il territorio nazionale grazie alle centinaia di input (richieste di soggetti pubblici e privati, comunicazioni degli operatori, atti dell’autorità giudiziaria) che arrivano al SNPA a titolo di danno ambientale.

 

TuttoAmbiente consiglia:

 

Per maggiori info: formazione@tuttoambiente.it; 0523.315305


Condividi: