19/11/2020
DDL Legge di bilancio 2021, plastic tax posticipata?
In arrivo misure economiche anche per la tutela dell'ambiente
green economyIl testo della Legge di Bilancio 2021 è stato approvato in via definitiva dal Governo. La bozza arrivata al tavolo del Consiglio dei Ministri del 16 novembre 2020 conferma alcune delle novità fiscali e sul lavoro già preannunciate negli scorsi giorni.
In particolare, all’art. 188 (Imposta sul consumo dei MACSI,rinvio e modifiche plastictax e disposizioni per favorire i processi di riciclaggio del polietilentereftalato utilizzato negli imballaggi per alimenti) si legge che l’entrata in vigore della disciplina sulla plastic tax (che avrebbe dovuto essere applicata dal 1° gennaio 2021) è stata prorogata al 1° luglio 2021.
Oltre a questa novità, si rileva che nel capo II “Misure per la tutela dell’ambiente” sono previsti anche diversi strumenti per potenziare la tutela ambientale, per incentivare l’utilizzo consapevole della risorsa idrica, per promuovere l’ educazione ambientale nelle aree protette naturalistiche, per stabilire agevolazioni fiscali al fine di promuovere il vuoto a rendere e la misurazione puntale dei rifiuti nelle zone economiche ambientali, nonchè misure finalizzate all’acquisto del compost nelle zone economiche ambientali.