E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 marzo 2017 lo schema del nuovo Decreto Legislativo sulla VIA, che semplifica meccanismi e procedure.

Il nuovo Decreto Legislativo recepisce la Direttiva 2014/52/UE, introducendo una nuova procedura unificata che comprenderà tutte le autorizzazioni ambientali (con connesso risparmio di tempi) e modificando tutti gli istituti in materia di VIA.

Saranno inoltre previsti termini perentori, con la VIA statale limitata a massimo 390 giorni, e viene semplificata la procedura di assoggettabilità alla VIA (c.d. screening) nonché la procedura per l’autorizzazione di progetti statali. Tutti i nuovi termini previsti saranno perentori, ed il loro sforamento comporterà l’insorgere della responsabilità in capo al richiedente. Gli investimenti energetici, inoltre, saranno ricondotti alla competenza statale

Lo schema di Decreto sarà inviato al Parlamento ed alla Conferenza Stato-Regioni in questi giorni, per la prosecuzione dell’iter di approvazione. Il termine massimo per il recepimento della Direttiva 2014/52/UE è comunque previsto per il 17 maggio 2017. (GG)

Anche di queste importantissime novità si tratterà nel

MASTER ESPERTO AMBIENTALE
Bologna dal 6 aprile al 25 maggio 2017

Condividi: