14/10/2022
Aggiornata la guida operativa DNSH
Le principali novità per gli operatori del settore
circular economy dnsh ESG RifiutiIeri, 13 ottobre 2022, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la Circolare n.33 recante l’“Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH)”.
In particolare, si segnala che il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Regolamento UE 241/2021) stabilisce all’articolo 18 che tutte le misure dei Piani nazionali per la ripresa e resilienza (PNRR), sia riforme che investimenti, debbano soddisfare il principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali”.
Più precisamente tale vincolo si traduce in una valutazione di conformità degli interventi al principio del “Do No Significant Harm” (DNSH), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili, di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 ex-ante, in itinere e ex-post.
Pertanto, il Ministero, al fine assistere le Amministrazioni titolari di misure e i Soggetti attuatori degli interventi ad assicurare il rispetto del principio DNSH, ha previsto un aggiornamento della Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente emanata con la circolare n.32 della RGS emanata in data 30 dicembre 2021.
Le principali novità della Guida Operativa aggiornata attengono:
– alla revisione della mappatura che associa ad ogni misura le schede tecniche e check list di riferimento;
– al recepimento di integrazioni e modifiche puntuali tese a rendere le schede tecniche e check list più coerenti con l’attuazione delle misure;
– all’inserimento di due nuove schede su “Impianti di irrigazione” e “Trasmissione e distribuzione di energia elettrica”;
– all’introduzione laddove possibile di “requisiti trasversali” che semplificano l’attività di verifica poiché, se rispettati, consentono di ritenere la misura conforme al principio DNSH rispetto a tutti gli obiettivi ambientali pertinenti.
Per maggiori informazioni scrivi a formazione@tuttoambiente.it o chiama il numero 0523.315305