15/09/2023
Ecolabel: nuovi criteri per assorbenti igienici
Il comunicato della Commissione UE
circular economy Emissioni etichettatura ambientale sostenibilitàIl 14 settembre 2023 la Commissione ha adottato criteri aggiornati riguardo all’assegnazione del marchio di qualità ecologica dell’Unione europea (Ecolabel UE) ai prodotti igienici assorbenti, rafforzando le norme esistenti in materia di tamponi, assorbenti igienici e pannolini e proponendo nuovi criteri per le coppette mestruali riutilizzabili.
I nuovi criteri mirano a garantire che i prodotti igienici assorbenti e le coppette mestruali contrassegnate dal marchio Ecolabel UE volontario (il marchio ufficiale dell’UE per l’eccellenza ambientale) siano di elevata qualità e abbiano un ridotto l’impatto ambientale.
I criteri aggiornati tengono conto degli impatti sull’aria, l’acqua, il suolo e la biodiversità, nonché dei danni o dei rischi connessi all’uso di sostanze chimiche durante l’intero ciclo di vita dei prodotti. Ad esempio, per i prodotti igienici assorbenti sono imposti limiti rigorosi alle emissioni di inquinanti atmosferici e idrici derivanti dagli scarti della frantumazione (“fluff”) nonché alle emissioni di CO2. I requisiti in materia di fibre promuovono l’approvvigionamento da foreste gestite in modo sostenibile.
È vietato usare una serie di sostanze pericolose come agenti antibatterici, formaldeide, parabeni, interferenti endocrini e ftalati. Tamponi, assorbenti igienici, pannolini e coppette mestruali contrassegnate dal marchio Ecolabel UE saranno inoltre esenti da fragranze e lozioni che possono provocare allergie.
Oltre agli aspetti ambientali, i nuovi requisiti comprendono anche criteri di “idoneità all’uso” che garantiscono prodotti di alta qualità e l’obbligo di una verifica indipendente della responsabilità sociale d’impresa presso il sito di produzione per quanto riguarda gli aspetti connessi al lavoro.
Grazie al marchio Ecolabel UE, l’industria può offrire prodotti affidabili e realmente responsabili dal punto di vista ambientale, consentendo ai consumatori di compiere scelte informate e di svolgere un ruolo attivo nella transizione verde.