L’Ecolabel UE si prepara a ricevere un notevole impulso grazie alla nuova e futura legislazione che metterà in evidenza il ruolo dell’etichetta nel sostenere la transizione verde dell’UE.

L’etichetta è esplicitamente riconosciuta come una certificazione affidabile di eccellenza ambientale da parte di terzi in vari testi legislativi, segnalando alle aziende che la certificazione Ecolabel UE è una buona idea commerciale e ai consumatori che si tratta di un’etichetta su cui possono fare affidamento.

Per le imprese, l’allineamento al marchio Ecolabel UE non solo garantirà la conformità, ma rafforzerà anche la fiducia dei consumatori e fornirà un significativo vantaggio competitivo sul mercato. Quanto ai consumatori, l’etichetta li aiuterà a orientarsi verso opzioni autenticamente sostenibili.

In particolare, il marchio Ecolabel UE sarà sostenuto da tre atti legislativi che creano un quadro completo per dare più potere di scelta ai consumatori e garantire prodotti più sostenibili sul mercato dell’UE.

La Direttiva (UE) 2024/825 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 febbraio 2024 sulla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde vieta l’uso di etichette di sostenibilità che non siano basate su uno schema di certificazione o non istituite dalle autorità pubbliche. Inoltre, vieta le affermazioni ambientali generiche, come “ecologico” e “verde”, a meno che non siano dimostrate eccellenti prestazioni ambientali attraverso il marchio Ecolabel UE o un sistema di etichettatura istituito dalle autorità pubbliche.

La proposta di direttiva sulla fondatezza e la comunicazione di asserzioni ambientali esplicite (direttiva Green Claims) integrerà questa legislazione attraverso requisiti aggiuntivi su come le dichiarazioni ecologiche dovrebbero essere comunicate e motivate e disposizioni specifiche sulle etichette ambientali. L’Ecolabel UE è esente da questa legislazione perché già coperto dalla normativa UE ed è quindi un marchio sicuro su cui investire l’industria.

L’integrazione del marchio Ecolabel UE nel nuovo regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili è un altro enorme voto di fiducia, poiché il marchio Ecolabel UE potrebbe servire come prova dell’adesione ai requisiti di progettazione ecocompatibile del regolamento, riducendo l’onere per i produttori.

Master ESG & Sustainability Manager di settembre 2024


Condividi: