Comunicato stampa della Commissione europea:

I criteri che garantiscono l’eccellenza ambientale dei detergenti nel gruppo dei prodotti per la pulizia del marchio Ecolabel UE sono in fase di aggiornamento. A tal fine, il Centro comune di ricerca (JRC) sta cercando il contributo delle parti interessate, compresi i produttori, le imprese lungo la catena di approvvigionamento, le organizzazioni dei consumatori, le ONG e i cittadini.

I primi progetti di relazioni preliminari e tecniche sono online, fornendo le informazioni di base necessarie sulla revisione dei requisiti, unitamente a un primo progetto di proposta per i criteri riveduti.

Nell’ambito della consultazione in corso, la prima riunione multipartecipativa si terrà online dal 12 al 13 marzo 2024. La registrazione è aperta alle parti interessate a partecipare alla riunione o a fornire osservazioni sui documenti.

Dopo la registrazione alla riunione, verrà fornito un ordine del giorno con i dettagli del collegamento.

Il termine per la presentazione delle osservazioni scritte è il 3 aprile 2024. 

Per saperne di più, visita il sito web del CCR o contatta il team all’indirizzo: JRC-B5-DETERGENTS@ec.europa.eu.

Gli attuali criteri per il marchio Ecolabel UE per i prodotti per la pulizia a domicilio e professionali sono stati adottati nel 2017. Questi criteri limitano l’uso di sostanze pericolose e richiedono un approvvigionamento sostenibile delle materie prime, promuovono l’uso di ingredienti biodegradabili, imballaggi minimi e riciclati/riciclabili, prestazioni garantite anche a basse temperature e indicazioni per il corretto utilizzo di un prodotto per evitare sovradosaggi.

Il processo di revisione tiene conto dell’evoluzione delle circostanze economiche, tecnologiche e legislative, del miglioramento delle conoscenze scientifiche e delle esperienze delle parti interessate.
 
Master Diritto e Gestione Ambientale
 


Condividi: