Per rendere il sistema finanziario Ue sempre più sostenibile, la Commissione europea ha adottato una serie di importanti misure.

In primo luogo, la nuova Strategia per la finanza sostenibile definisce alcune iniziative per affrontare i cambiamenti climatici e altre sfide ambientali, aumentando nel contempo gli investimenti nella transizione dell’UE verso un’economia sostenibile.

La strategia delinea in particolare sei linee d’intervento:

  1. ampliare l’attuale arsenale legislativo sulla finanza sostenibile per facilitare l’accesso al finanziamento della transizione;
  2. rendere la finanza sostenibile più inclusiva nei confronti di PMI e consumatori dotandoli degli strumenti e degli incentivi giusti per accedere al finanziamento della transizione;
  3. rafforzare la resilienza del sistema economico e finanziario ai rischi che incombono sulla sostenibilità;
  4. aumentare il contributo del settore finanziario alla sostenibilità;
  5. garantire l’integrità del sistema finanziario dell’UE e monitorarne la transizione ordinata verso la sostenibilità;
  6. creare iniziative e norme internazionali di finanza sostenibile e sostenere i paesi partner dell’UE.

La Commissione riferirà sull’attuazione della strategia entro la fine del 2023 e sosterrà attivamente gli Stati membri nei loro sforzi di adesione alla finanza sostenibile.

In secondo luogo, la proposta di norma europea per le obbligazioni verdi creerà uno standard rigoroso, a cui aderire volontariamente, per le obbligazioni che finanziano investimenti sostenibili.

La Commissione ha adottato, infine, un atto delegato relativo alle informazioni che le società finanziarie e non finanziarie sono tenute a comunicare sulla sostenibilità delle loro attività.

 

TuttoAmbiente consiglia:


Condividi: