La nuova Raccomandazione (UE) 2024/2143 della Commissione, del 29 luglio 2024, che stabilisce orientamenti per l’interpretazione dell’articolo 3 della direttiva (UE) 2023/1791 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il principio l’efficienza energetica al primo posto è stata pubblicata sulla GUUE del 9 agosto 2024.

Il principio dell’ «efficienza energetica al primo posto» si basa sul presupposto che gli investimenti strategici nell’efficienza energetica possono ridurre la domanda in modo efficace sotto il profilo dei costi, riducendo in tal modo il fabbisogno di produzione di energia aggiuntiva e di infrastrutture supplementari e i relativi costi.

Siccome né la direttiva (UE) 2023/1791 né la raccomandazione (UE) 2021/1749 tracciano esplicitamente la linea di demarcazione tra i concetti di «decisione strategica» (o «decisione di politica), «decisione di pianificazione» e «decisione relative ai grandi investimenti», la presente Raccomandazione contiene una serie di spiegazioni basate su considerazioni dei servizi della Commissione e fornite a titolo puramente indicativo. Ad esempio, per «soluzioni di efficienza energetica» si potrebbero intendere le tecnologie, i processi e le pratiche che riducono o modificano nel tempo la quantità di energia necessaria per offrire lo stesso livello di prestazioni, servizi o beni.

La Raccomandazione è poi corredata di tabelle esplicative riportanti esempi di alternative nel sistema energetico (e non) quando si applica il principio dell’efficienza energetica al primo posto.

In considerazione del fatto che il principio dell’ «efficienza energetica al primo posto» è un “principio trasversale di cui si dovrebbe tenere conto a ogni livello in tutti i settori”, la sede in cui considerare e valutare le soluzioni di efficienza energetica da adottare nelle decisioni strategiche, di pianificazione e relative ai grandi investimenti è il processo decisionale.

 

 


Condividi: