Il Ministero dell’Ambiente, con Decreto del 2 dicembre 2014, ha approvato le Linee Guida, ai sensi dell’ art. 14, comma 8 del Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179, relative alla definizione delle modalità con cui gli operatori forniscono all’ISPRA e alle ARPA/APPA i dati di potenza degli impianti e alla definizione dei fattori di riduzione della potenza da applicare nelle stime previsionali per tener conto della variabilità temporale dell’emissione degli impianti nell’arco delle 24 ore.
Parte integrante del suddetto Decreto, che entrerà in vigore il 6 gennaio 2015, è l’Allegato 1, il quale, richiamando l’art. 14, comma 8 del Decreto-Legge 18 ottobre 2012, n. 179, delinea i limiti, le tecniche di misurazione e di rilevamento dell’esposizione, i valori di attenzione e gli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dall’esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
I dati di potenza degli impianti vengono forniti all’ISPRA e all’ARPA/APPA mediante la realizzazione, da parte dell’operatore, di un database consultabile on-line, in cui saranno memorizzati i dati.
L’Allegato 1 al Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2014, introduce, infine, ifattori di riduzione della potenza da applicare nelle stime previsionali per tener conto della variabilità temporale dell’emissione degli impianti nell’arco delle 24 ore. (RT)


Condividi: