23/10/2017
Emissioni dei veicoli
L’UE chiede una procedura di prova armonizzata
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 2017 la Risoluzione del Parlamento Europeo del 27 ottobre 2015 sulla misurazione delle emissioni nel settore Automobilistico (2015/2865(RSP)). Suo tramite, il Parlamento Europeo ha condannato, espressamente, qualsiasi frode commessa dai costruttori di automobili, colpevoli di aver ingannato i consumatori fornendo loro false informazioni riguardo alle emissioni dei loro veicoli. La risoluzione ribadisce, inoltre, che le auto diesel hanno minori emissioni di CO2 per chilometro rispetto ai veicoli a benzina equivalenti, e che continueranno a contribuire notevolmente al conseguimento degli obiettivi post 2021 sulle emissioni medie di CO2. Il Parlamento, considerato che le prove di conformità della produzione e le prove di conformità in servizio non sono ancora disciplinate da norme comuni a livello dell’Unione, invita, poi, gli Stati membri a non mostrare alcuna tolleranza nei confronti dell’ottimizzazione delle prove per i veicoli, e chiede, infine, che si giunga ad un accordo sull’adeguamento della procedura di prova armonizzata, a livello mondiale, per i veicoli leggeri agli obiettivi relativi alle emissioni medie di CO2 del parco auto. (LM)