E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 20 ottobre 2017 la Risoluzione del Parlamento Europeo del 27 ottobre 2015 sulla misurazione delle emissioni nel settore Automobilistico (2015/2865(RSP)). Suo tramite, il Parlamento Europeo ha condannato, espressamente, qualsiasi frode commessa dai costruttori di automobili, colpevoli di aver ingannato i consumatori fornendo loro false informazioni riguardo alle emissioni dei loro veicoli. La risoluzione ribadisce, inoltre, che le auto diesel hanno minori emissioni di CO2 per chilometro rispetto ai veicoli a benzina equivalenti, e che continueranno a contribuire notevolmente al conseguimento degli obiettivi post 2021 sulle emissioni medie di CO2. Il Parlamento, considerato che le prove di conformità della produzione e le prove di conformità in servizio non sono ancora disciplinate da norme comuni a livello dell’Unione, invita, poi, gli Stati membri a non mostrare alcuna tolleranza nei confronti dell’ottimizzazione delle prove per i veicoli, e chiede, infine, che si giunga ad un accordo sull’adeguamento della procedura di prova armonizzata, a livello mondiale, per i veicoli leggeri agli obiettivi relativi alle emissioni medie di CO2 del parco auto. (LM)


Condividi: