Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea di oggi, 27 settembre 2024, è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2493 della Commissione, del 23 settembre 2024, recante modifica del regolamento di esecuzione (UE) 2018/2066 per quanto riguarda l’aggiornamento del monitoraggio e della comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra ai sensi della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio.

Il presente regolamento, che entrerà in vigore il 17 ottobre 2024 e sarà direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri, mira a integrare le definizioni necessarie e le disposizioni dettagliate per il monitoraggio e la comunicazione delle emissioni derivanti da:

– combustibili rinnovabili di origine non biologica;

– carburanti da carbonio riciclato;

– trasporto di CO2 con mezzi diversi da condutture finalizzato allo stoccaggio geologico;

– attività di trasporto aereo, incluso il monitoraggio e la comunicazione degli effetti non legati alle emissioni di CO2;

– nuovo sistema per lo scambio di quote di emissioni per i settori dell’edilizia e del trasporto stradale e ulteriori settori industriali non ETS.

Per approfondire il tema, si consiglia di partecipare al corso Tecnico Emissioni. Disciplina tecnica impianti e attività con emissioni in atmosfera. Obblighi e compiti del Tecnico, in programma per il 2 dicembre 2024.
 

Corso Tecnico Emissioni dicembre 2024
 


Condividi: