E’ stata pubblicata oggi la Delibera del Consiglio SNPA Doc. n. 96/21 recante “Linee Guida per gli adempimenti previsti dal D.M. 14/04/2017 in relazione ai sistemi di misura delle emissioni per gli impianti di produzione di energia elettrica ai sensi del D.M. 06/07/2012”.

L’obiettivo di tale Linea Guida è di uniformare a livello di sistema delle Agenzie italiane e ai soli fini dell’attività di controllo disciplinata dal Decreto 14 aprile 2017:

– i criteri di approccio nella valutazione dei SAE (Sistemi di Analisi Emissioni) e dei SME (Sistemi di monitoraggio Emissioni) in sede di verifica iniziale;

-la modalità di raccolta dati per la valutazione dei valori emissivi e di conseguenza il rispetto dei valori limiti;

– le modalità di comunicazioni tra le ARPA e il Gestore e tra ARPA e il GSE al fine di fornire un supporto alle Agenzie per la valutazione dei sistemi di misura emissioni, tenuto conto che i “SAE” sono stati introdotti a livello nazionale con il decreto 14/4/17 e che con le presenti linee guida vengono fornite indicazioni e specifiche per tali sistemi. Per i SME (> 15 MW) il documento rimanda invece agli apparati prescrittivi dell’autorizzazione vigente e alle Linee Guida eventualmente disponibili in materia a livello regionale/nazionale.


Condividi: