Entrerà in vigore dal 26 giugno 2024 e si applicherà dal 1°luglio 2024 il nuovo Regolamento (UE) 2024/1610 del 14 maggio 2024 che modifica il regolamento (UE) 2019/1242 per rafforzare i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi e integrare gli obblighi di comunicazione, modifica il regolamento (UE) 2018/858 e abroga il regolamento (UE) 2018/956.

Il provvedimento fissa nuovi obiettivi più rigorosi di riduzione delle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti nuovi dal 2030 in poi al fine di accelerare la diffusione di veicoli pesanti a emissioni zero sul mercato dell’Unione, stimolare l’innovazione nelle tecnologie a emissioni zero in modo efficiente sotto il profilo dei costi e inviare il segnale necessario per accelerare la realizzazione delle infrastrutture di ricarica e rifornimento in tutta l’Unione.

L’oggetto del regolamento (UE) 2019/1242 viene dunque ampliato, anche al fine di includervi nuovi obblighi di monitoraggio e comunicazione:

“1.Il presente regolamento definisce i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli pesanti nuovi. Tali livelli contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo della neutralità climatica dell’Unione e dei traguardi climatici intermedi dell’Unione stabiliti nel regolamento (UE) 2021/1119 del Parlamento europeo e del Consiglio, degli obiettivi degli Stati membri di ridurre le loro emissioni di gas a effetto serra stabiliti nel regolamento (UE) 2023/857 del Parlamento europeo e del Consiglio, agli obiettivi dell’accordo di Parigi nonché a garantire il corretto funzionamento del mercato interno.

2. Il presente regolamento stabilisce anche obblighi di comunicazione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante dei veicoli pesanti nuovi immatricolati nell’Unione”.
 

Corso tecnico campionamento emissioni in atmosfera
 


Condividi: