Novità per i veicoli pesanti. E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Europea del 29 dicembre 2017, il Regolamento (UE) 2017/2400 del 12 dicembre 2017, in materia di omologazione dei veicoli a motore e dei motori, relativamente alle emissioni e alle informazioni sulla riparazione e la manutenzione del veicolo.

Le emissioni di autocarri, autobus e pullman, che sono le categorie più rappresentative dei veicoli pesanti, rappresentano (attualmente, ma se ne prevede l’aumento) circa il 25 % delle emissioni di CO2 dei trasporti su strada: per raggiungere l’obiettivo di ridurre del 60 % le emissioni di CO2, derivanti dai trasporti, entro il 2050, servono misure efficaci volte a ridurre le emissioni dei veicoli pesanti. Qui si inserisce il nuovo regolamento: nel quadro definito dalla direttiva 2007/46/CE, ossia la «direttiva quadro» per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nulla era previsto circa un metodo comune per misurare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante dei veicoli pesanti, per cui non era possibile confrontare, obiettivamente, le prestazioni dei veicoli o adottare misure che incoraggiassero l’introduzione di veicoli più efficienti sotto il profilo energetico.

Il nuovo Regolamento interviene, quindi, a completare il quadro definito dal regolamento (UE) n. 582/2011, stabilendo le norme per il rilascio delle licenze per l’utilizzo di uno strumento di simulazione, al fine di determinare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante di veicoli pesanti nuovi che devono essere venduti, immatricolati o messi in circolazione nell’Unione, e per l’utilizzo di tale strumento di simulazione, nonché la dichiarazione dei valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante così determinati.

A tal proposito, il presente regolamento mira anche a definire le misure atte a ottenere informazioni accurate sulle emissioni di CO2 e sul consumo di carburante dei veicoli pesanti nuovi che sono immessi sul mercato comunitario.

A partire dal 18 gennaio 2018 (data di entrata in vigore), le misure per determinare le emissioni di CO2 e il consumo di carburante dei veicoli pesanti nuovi sono quelle definite dal sistema di omologazione istituito dal nuovo regolamento, e tale omologazione è subordinata alla licenza per effettuare simulazioni al fine di stabilire le emissioni di CO2 e il consumo di carburante del veicolo. (LM)


Condividi: