Il 3 settembre 2024 la Commissione europea – CINEA European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency ha lanciato il bando “4th Call for status for Cross-Border Renewable Energy Projects” , aperto fino al 7 gennaio 2025, finalizzato all’acquisizione dello status di progetto CB RES per i progetti transfrontalieri nel settore dell’energia rinnovabile, come definiti dall’articolo 7 del Regolamento UE 2021/1153.

Affinché un progetto basato sulla cooperazione tra Stati membri diventi un progetto CB RES e possa beneficiare del quadro abilitante del CEF, deve soddisfare i criteri stabiliti nella parte IV dell’allegato del regolamento (UE) 2021/1153 (Regolamento CEF). Questi criteri si riferiscono all’esistenza di un accordo di cooperazione, nonché ai risparmi sui costi e ai potenziali benefici netti complessivi che il progetto fornirebbe.

Il regolamento delegato (UE) 2022/342 della Commissione specifica ulteriormente i criteri di selezione e il processo di selezione. Il relativo documento di lavoro del personale della Commissione SWD (2021) 429 fornisce la metodologia per valutare il contributo di un dato progetto CB RES, nonché i criteri generali per elaborare l’analisi costi-benefici del CB RES.

Un progetto CB RES deve avere tre caratteristiche fondamentali:

  1. Deve basarsi su un meccanismo di cooperazione ai sensi degli articoli 8, 9, 11 e 13 della direttiva (UE) 2018/2001.
  2. Deve fornire benefici socio-economici netti più elevati rispetto a un progetto nazionale.
  3. Il suo componente principale deve essere un impianto di generazione di energia rinnovabile .

I promotori di progetti candidati allo status CB RES possono partecipare al bando inviando una domanda tramite la piattaforma dedicata alla presentazione di progetti CB RES.

Maggiori informazioni sul bando si trovano alla seguente pagina web.
 

Master ESG & Sustainability Manager da remoto in streaming
 


Condividi: