12/10/2023
ESG: gli italiani sono sempre più attenti
L'86% vuole prodotti sostenibili
ESG prodotti sostenibili sostenibilitàIn un interessante articolo del Sole24Ore dell’11 ottobre 2023 si è evidenziato come ben l’86% degli italiani voglia prodotti sostenibili.
Questo dato proviene dalla terza edizione dell’ESG Monitor realizzata dal gruppo globale di advocacy e ricerca Sec Newgate e condotta su un campione di 12 mila persone in 12 Paesi.
La tematica ESG, che racchiude sostenibilità ambientale, sociale, e governance, è sempre più al centro degli interessi per gli italiani. Questa tendenza si registra a livello globale, ma nel nostro Paese sembra essere più marcata. L’Italia con l’82% è seconda solo ai cittadini degli Emirati Arabi uniti, la cui percentuale sale all’86%.
Tuttavia nel 2023 il 61% degli italiani si è dichiarato pessimista sugli sforzi di istituzioni e imprese, in termini di sostenibilità. Coloro che hanno una percezione positiva sul tema passano dal 21% al 39% in un anno, ma rimangono in minoranza.
Sempre nell’articolo, si è sottolineato che il «green washing» non basta più: “Quello che i cittadini chiedono, infatti, non è tanto un generico sostegno (economico o promozionale) a favore di cause ambientali o sociali quanto, soprattutto, un cambiamento delle aziende stesse: il 72% del campione concorda sul fatto che le imprese, piccole o grandi che siano, dovrebbero adottare pratiche sostenibili innanzitutto al proprio interno, a vantaggio dei propri dipendenti, fornitori e clienti”.
Non solo, il tema ESG ha un impatto sempre più rilevante nei comportamenti e nelle decisioni di acquisto dei consumatori. Si pensi che il rispetto dei criteri di sostenibilità da parte delle aziende produttrici influenza la scelta del cibo per il 71% del campione e quella dei prodotti di largo consumo per il 69%, ma anche le modalità di viaggio e di voto, per il 62% in entrambi i casi.
Infine, dati alla mano, l’86% degli italiani ritiene importante che le aziende si impegnino sui temi Esg, contro il 77% degli intervistati a livello mondiale.
Se anche tu vuoi saperne di più di sostenibilità ambientale, sociale e governance, non perderti il nostro Master ESG & Sustainability Manager.