18/03/2019
Esperto Ambientale: chi è, cosa serve e come si diventa?
La professione del futuro in 10 punti!
ambiente Esperto Ambientale MestreIl 5 aprile a Mestre inizierà la 24° Edizione del Master Esperto Ambientale.
Perché diventare veri esperti ambientali? Cosa significa? Che opportunità offre?
Cerchiamo di vederlo insieme in 10 punti:
- È la professione del presente e del futuro: tutti gli studi indicano negli esperti ambientali le figure tra le più ricercate. L’ambiente (green economy) è l’unico vero settore in crescita in termini produttivi e occupazionali.
- Sia responsabili aziendali che consulenti devono indirizzare, conoscere ed applicare una disciplina tecnico-normativa difficile ed in continua evoluzione.
- Sbagliare o non conoscere le regole ambientali può far incorrere in responsabilità e sanzioni elevatissime.
- Persino la Cassazione (sin dal 2004) ha riconosciuto che tale disciplina è talmente complessa da risultare spesso “indispensabile il ricorso ad esperti”.
- L’esperto – dice il Consiglio di Stato – è colui che ha “un’approfondita conoscenza della materia”: pertanto la formazione di qualità è fondamentale. 24 edizioni sono il segno tangibile della qualità del Master. Guardate alcuni giudizi delle precedenti edizioni!
- Stop ai tuttologi e agli sprovveduti: solo i veri esperti hanno ed avranno mercato, soddisfazioni e guadagni.
- Ricorrere ai veri esperti può addirittura – dice la Cassazione (2246/17) – far venir meno, in certi casi, la responsabilità per reati ambientali (buona fede).
- Spesso si nominano come responsabili ambientali (es. HSE Manager) figure che non hanno alcuna preparazione specifica ambientale con gravi rischi e danni personali ed aziendali (v. anche il Master per HSE a Bologna dal 10 maggio). Essere “esperti ambientali” ti fa essere un vero HSE.
- C’è addirittura un’associazione (Ass.I.E.A.) che può “qualificare” – dopo un determinato percorso formativo quale questo Master, più adeguata esperienza – l’esperto ambientale.
- Questo Master offre un confronto ed una guida ad opera dei migliori e più autorevoli esperti ambientali. E solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro!
Ultimi giorni per iscriversi! Scarica il programma dettagliato.
⇒ Attenzione: Possibilità di uno Stage di 1 mese presso TuttoAmbiente! L’opportunità è rivolta a massimo 2 iscritte/i, con età inferiore ai 27 anni, aventi il miglior curriculum. Non perdere questa importante occasione, iscriviti subito!
info: formazione@tuttoambiente.it – 0523.315305
Condividi: